La storia di Gallazzini è una storia fatta di valori, di territorio e di persone. È la storia di una famiglia e della valle che da sempre la accoglie, un viaggio di oltre 60 anni per padroneggiare l’arte della meccanica di precisione.
Fondata nel 1959 come semplice tornitura meccanica dalla vocazione artigianale, oggi Gallazzini è una realtà familiare alla terza generazione, specializzata nella realizzazione di prodotti completi e componenti meccaniche su misura per la rubinetteria conto terzi.
La storia di Gallazzini è la storia di un know how composto pezzo dopo pezzo, dalle competenze specialistiche di 90 collaboratori, dalla passione della direzione e dall’attenzione costante alla qualità dei prodotti.
parco macchine
Macchinari tecnologici per processi flessibili
Gallazzini dispone di oltre 100 macchine automatiche per le lavorazioni meccaniche di tornitura e fresatura. Una parco macchinari tecnologici e all’avanguardia, che permettono di dare forma a prodotti finiti con diametri che variano da 2 mm a 250 mm a partire da materia prima in barra, fusa o stampata a caldo.
Tutti i macchinari di Gallazzini e l’intero processo produttivo sono gestiti attraverso il sistema informatico aziendale, che permette di ottimizzare il processo produttivo, gestire commesse di ogni dimensione con flessibilità e avere la migliore qualità al giusto prezzo.
timeline
1959
1959
A Roccapietra (VC), nasce la “Torneria Metalli Longhetti Ada Maria”, in forma artigianale e dotata di alcuni torni manuali
1981
L’azienda cambia denominazione e diventa “Officine meccaniche Gallazzini”
1985
Inizia la produzione di componenti per la rubinetteria sanitaria e modelli standard di miscelatori per la cucina
1987
Introduzione del primo tornio CNC all’interno della linea produttiva
1994
Gallazzini cresce e aumenta i suoi volumi di produzione grazie ai nuovi torni CNC (d. 100 mm) e plurimandrino (d. 60 mm) e alla creazione di un nuovo reparto di pulitura automatica e robotizzata
2006
Inizia la produzione di articoli completamente assemblati e rifiniti
2009
Sul tetto del nostro impianto produttivo viene installato un impianto fotovoltaico capace di produrre 285 kW: un passo avanti importante per la sostenibilità della nostra produzione
2020
Apre il nuovo stabilimento dedicato esclusivamente al reparto assemblaggio
2023
In seguito ad un nuovo ampliamento dello stabilimento principale, viene ingrandito e potenziato il nostro impianto fotovoltaico, in un impegno costante nella riduzione del nostro impatto ambientale.